Il Marketing è una cosa seria

 

Avere un Ristorante senza un Piano Marketing strategico, strutturato con precisione ed automatizzato, è come investire per comprare una Ferrari e poi non mettere la benzina per farla andare, uguale.

Mi chiamo Stefano Quarta e sono il fondatore di salentovip.it, Guida che nasce il 7 Maggio 2007, per un motivo molto semplice: “Tutti conosciamo un posto dove mangiare bene, ma quando ce ne serve uno non ci viene mai in mente”. Ciò che volevamo fare, all’inizio, era creare un contenitore dove segnalare i Migliori Ristoranti in Salento, dove si mangia davvero bene e si fa, soprattutto, un’esperienza positivamente memorabile, a 360 gradi.

Suggerimenti utili a chi in Salento ci vive, ma anche e soprattutto per chi in Salento ci viene in Vacanza. Desideriamo fortemente segnalare i Migliori Ristoranti ed evitare come la peste le trappole per turisti, quei posti messi su solo per fare profitto, che se ne fregano dei clienti.

I Ristoranti che segnaliamo sono posti di persone che fanno il mestiere della ristorazione con passione e dedizione e che si fanno il mazzo tutti i giorni per offrire una vera e positiva esperienza a chi li sceglie.


Fatta questa breve e dovuta introduzione, organizzare un Ristorante etico e straordinario, non vuol dire, oggi, che le persone ti cadano addosso. I coperti, tra tutti i Ristoranti che ci sono, sono nettamente maggiori al numero di persone che escono per andare a mangiare al Ristorante.

Far sedere al proprio tavolo un cliente NON è una cosa semplice. Sostanzialmente è per questo che abbiamo sviluppato un Piano Marketing strategico, in grado di connettere i clienti che cercano Ristoranti o locali di un certo tipo con i luoghi che offrono un’esperienza di un certo tipo, che non significa che offrano esperienze di lusso, anche in alcuni casi, ma che facciano le cose in quel certo modo che ci piace, che sia per un piatto raffinato o per un panino gourmet.

Se sei arrivato/a a questo punto è giusto che io ti spieghi come funziona.

 

Tutto parte da una attentissima selezione. La maggior parte dei luoghi sono direttamente selezionati da noi ed inseriti in Guida gratuitamente. Oppure sono luoghi di persone che ci contattano, che valutiamo attentamente e, se rientrano ed hanno le caratteristiche che ricerchiamo nei posti da segnalare agli utenti, che si fidano della nostra Guida, valutiamo la possibilità di inserire il Ristorante/Locale gratuitamente o anche di entrare in Partnership.

Che sia un posto già presente come segnalazione in Guida, o che sia un posto che scegliamo di inserire a fronte di una segnalazione, le cose che poi si possono fare sono sostanzialmente due:

Arricchire la Scheda Basic del Ristorante, in modo da fornire a chi la visualizza tutto ciò che può servire per scegliere di prenotare in quel luogo, foto di qualità ed una descrizione dettagliata di ciò che il cliente può aspettarsi nel prenotare lì, oltre che l’indirizzo, giorni ed orari di apertura e naturalmente i contatti. Se il Ristorante è munito di un servizio WhatsApp Business, diamo la possibilità di collegarsi in automatico, tramite WhatsApp, appunto. Le foto ed i testi che utilizziamo per l’arricchimento della scheda sono sempre realizzati da noi.


Oppure partire con un Piano Marketing completo!

 

Il Piano Marketing prevede l’inserimento del Ristorante sulla Home Page della nostra Guida, attraverso una Scheda Ristorante, come quella descritta prima, simile a questa:

Alex

(Foto e Testi sono sempre a nostra cura), la Scheda farà il suo lavoro naturale, permettendo di diventare una possibile scelta di chi consulta abitualmente la nostra Guida.

E per chi non conosce la Guida? Google ci ha premiato con la Prima Posizione alla ricerca di maggiore interesse, in organico, ovvero in maniera naturale e meritevole senza annunci sponsorizzati:

Tuttavia, questa è solo una parte dell’ecosistema che attiviamo, il vero motore è un articolo redazionale, simile a questo:

Il frizzante menu de La Bocca Bistrot “colpisce e affonda” anche in estate con piatti freschi e giocosi

(Foto e Testi sono a nostra cura anche in questo caso) che è lo strumento che utilizziamo per raggiungere in maniera chirurgica utenti in target da “trasformare”, grazie proprio a questo articolo, in clienti.

Come facciamo a raggiungere i potenziali clienti?

 

Appena pronto l’articolo, viene pubblicato sulla nostra Home Page (Oltre che nella sezione Blog), viene inviato via email a 15.000 iscritti collezionati in 15 anni di attività e postato sulle nostre pagine social. Questo ci consente di raggiungere il nostro bacino di utenza abituale, che si è affezionato e si fida dei nostri suggerimenti, motivo per cui collaboriamo solo con Ristoranti e Locali di un certo tipo; per noi non deludere la fiducia che gli utenti ripongono sui nostri consigli, è tutto.

Contestualmente a questo, facciamo partire una Campagna Sponsorizzata su Facebook ed Instagram. Gli utenti in target che vivono o si trovano in Salento vedranno 3 o 4 post differenti, che puntano tutti allo stesso articolo, l’articolo lavorerà per noi, lavorerà costantemente ed automaticamente, una volta impostato con cura, per “convincere” (Ti ricordo che convincere significa vincere insieme) il lettore a provare il Ristorante.

L’utente cliccherà quindi sui post che troverà su Facebook ed Instagram, dopo il clic aprirà l’articolo, alla fine dell’articolo troverà un bottone che lo trasferirà alla Scheda del Ristorante, da dove poi si metterà in contatto con il Ristorante o il Locale per prenotare il suo tavolo.

Tutto questo avverrà ogni singolo giorno con centinaia di utenti, sempre in target, in automatico.

Se sei tu a dire che siete belli e bravi non vale poi così tanto, in questo modo non sarai autoreferenziale

 

Per realizzare ciò, ci recheremo sul luogo con il nostro fotografo, realizzeremo un Book Fotografico, che poi insieme al redazionale che completa la Scheda e all’articolo per il Blog verrà utilizzato per realizzare le Pagine Web e le Campagne Sponsorizzate utili a realizzare quanto sopra.

Il Piano dura 90 giorni e può poi essere confermato di 90 in 90. Ad ogni modo dopo 3/4 mesi è utile uscire con un nuovo articolo per rinnovare l’informazione che facciamo lavorare per il Ristorante.

Ora passiamo all’investimento, credo che ciò che ho reso pubblico sia già abbastanza, lo facciamo perché per noi la trasparenza è fondamentale.

Tuttavia prima di parlare delle parte economica è necessario comprendere se il tuo Ristorante o Locale è per noi e per i nostri utenti, in target.

Clicca perciò sul tasto di WhatsApp e scrivici nome ed indirizzo del Ristorante o Locale che vorresti candidare oppure compila il form sottostante. Sarà nostro interesse e cura ricontattarti prima possibile!


 

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“Stefano Quarta, professionista serio, competente e preparato con cui ho il piacere di collaborare da tanti anni.”

Fabio Fanciullo, Ristorantino Da Fabio

“Condivido con piacere la mia esperienza con salentovip.it, ma perlopiù con l’ideatore Stefano Quarta, una rubrica di posti dove ovunque tu vada troverai sempre professionalità, qualità e cortesia. Stefano (oltre che grande amico) è una persona molto preparata, disponibile, umile e sempre pronto a darti consigli utili a migliorare. Ormai è un guru dei migliori ristoranti salentini e non solo. In tanti mi fermano per strada e nei supermercati dopo aver letto l’articolo. Bravo Stefano, continua così. Ad maiora semper!”

Roberto Podo, Yellow Scapece

“Abbiamo conosciuto Stefano e salentovip.it per caso o forse no, perché chi è sempre alla ricerca di soluzioni per migliorare e crescere prima o poi incontrerà sulla propria strada le persone giuste… e Stefano è una di queste. Oltre allo studio e alla professionalità ci mette il cuore, in quanto salentovip.it oltre a regalare un’esperienza culinaria regala anche e soprattutto un’emozione, ed è propio questo che fa la differenza. Le cose più belle che restano impresse nella vita non sono cose… sono persone, ricordi, sorrisi ed emozioni! Grande Stefano!!!
Never give up!”

Tania & Zak, Tipiko

“Stefano Quarta? Si proprio lui!
Dopo appena mezz’ora di conversazione hai una percezione di serenità che solo un amico di vecchia data può trasmetterti. Preparato, motivato e sempre con idee accattivanti. Accompagnato da un equipe strepitosa che riesce a trasmettere con foto e articoli tutto il meglio che un attività ristorativa riesce a fare. Nel mio caso specifico, poche azioni sono state destinate al marketing prima, ma felicissima di aver poi affidato questo importante compito al carissimo Stefano.”

Marilù Polimeno, Tenuta Pellegrino

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Fai un buon lavoro,
Stefano Quarta