Benessere e gusto a tavola: il concept di Aquanegra Paravineria tra richiami fiorentini e origini salentine

Da Aquanegra tutto ciò che è affine al vino diventa una proposta gastronomica di qualità: dalle carni succulente agli affettati altamente selezionati

Ha lo stile di una bottega fiorentina ma il suo nome richiama quell’ «acqua niura» che un tempo definiva il negroamaro: da qui Aquanegra Paravineria, un locale nel cuore della Grecìa Salentina, a Castrignano de’ Greci, dove degustare oltre 200 etichetti di vini, locali, nazionali e dal mondo anche al calice, norcineria, braceria, pizzeria e ristorantino con un unico comun denominatore, l’attenzione al benessere della persona.

Avvolti da un’atmosfera storica e contemporanea al tempo stesso, nel contesto di un ex tabacchificio, Aquanegra apre dall’aperitivo alla cena e al pranzo dando quindi la possibilità di scegliere tra le diverse tipologie di ristorazione. Dal tagliere di salumi e formaggi altamente selezionati come il Prosciutto San Daniele del Friuli DOP 34 mesi e il Maccagno con buco, formaggio a latte vaccino tipicamente prodotto nella zona del biellese, per citarne solo alcuni tra i tanti prodotti di qualità della norcineria tutta visibile nel prospero banco preposto, fino ai pranzi e alle cene dove regna la stagionalità, il locale salentino ha sempre la risposta giusta a tutti i palati.

Le proposte dei primi piatti variano di giorno in giorno a seconda delle materie prime. Si possono trovare, ad esempio, tagliatelle con ragù di cinghiale oppure fettuccine carota e arancia con funghi porcini e colatura di un canestrato. Succulenti anche i secondi di carne tra cui c’è l’imbarazzo della scelta: fassona, black angus, fiorentina, podolica, suino nero e molta selvaggina a rotazione. Da provare assolutamente il filetto nappato con il suo fondo e burro francese e completato con il tartufo, un piatto gustoso, tenero e deciso.


E per non farci mancare proprio nulla, anche la pizzeria è una variante validissima dell’Aquanegra con farine selezionate e una lievitazione degli impasti di almeno 24 ore.

Tutte le proposte gastronomiche sono accompagnate dallo stesso concept: il benessere e la salute anche a tavola. Lo star bene parte proprio da ciò che si mangia e per questo tutte le materie prime utilizzate rispondono ad alti requisiti di sostenibilità come le carni provenienti da animali allevati in habitat salubri o, ad esempio, la scelta di utilizzare le uova di quaglia che possiedono un altissimo contenuto energetico, sono infatti ricche di omega 3 e omega 4, e hanno anche un bassissimo contenuto di colesterolo.

La nuova era della ristorazione coniuga in un binomio perfetto il piacere di uscire a pranzo/cena fuori con la certezza di mangiare sano e senza conseguenze negative sia per la linea che per il benessere in generale e l’Aquanegra Paravineria ha assunto a pieno titolo questo way of life facendone la sua bandiera: mangiar bene e con gusto non solo si può, ma si deve!




Marcella Barone